Il Barone Lamberto - “Bravo”
Si intitola “Bravo” il nuovo disco de Il Barone Lamberto, lavoro che segna un punto di svolta per l’artista italo/somalo ormai di stanza a Modena. Alcuni stilemi del passato vengono abbandonati per far posto a nuove atmosfere e nuovi spunti.
«Rimandi ad artisti come Kendrick Lamar, Mac Miller e J Dilla sono molto presenti in questa produzione discografica. Non mancano però references a generi affrontati precedentemente come la musica Folk e quella d’Autore» Il Barone Lamberto
In questo nuovo lavoro si affrontano temi di attualità e di cronaca ma c’è spazio anche per materiale più intimista e di carattere affettivo. “Bravo” è stato prodotto e interpretato da Kheyre Yusuf Abukar Issak nome d’arte de Il Barone Lamberto. Con lui hanno lavorato all’arrangiamento: Beniamino “Benji” Picchi chitarrista sul brano “Savasandir”, Alessandro Maria Ferrari, che ha suonato i sintetizzatori sul brano “TVSB” e Riccardo Bufalini, sampl di batteria su “Facile”.
Track by track
FACILE - C’è il ricordo di una vita di giovane adulto che sembrava più semplice in tutto e per tutto. Alla fine, però rimane un dubbio: lo è stata davvero?
SAVASANDIR - Scritta durante la pandemia, usa il linguaggio della metafora per esprimere tutto il disagio di un periodo di crisi, restrizioni e
paura.
ZENIT - È un’ode alla vita e alla spensieratezza, a quei momenti semplici e meravigliosi che a volte, presi dal tran-tran quotidiano, rischiamo di non riconoscere e farci sfuggire.
HO FATTO PACE - Parla dell’accettarsi per come si è e non per come gli altri ci vedono.
TVSB - È la storia semplice di un amore complicato. La cronaca disincantata ma allo stesso tempo gentile e affettuosa di una relazione sentimentale come tante, piuttosto tipica. Con le sue luci e ombre. Un matrimonio raccontato per immagini di quotidianità, con dolcezza e una punta di malinconia.
ANNO DOPO ANNO DOPO ANNO e BLU - In questi due brani ci si interroga sullo scorrere del tempo, sull’età adulta e sulle sue contingenze.
BRAVO - Brano in cui la satira e lo sfottò la fanno da padrone: un canonico “dissing” rivolto ai chiacchieroni del web.
OK GOOGLE - Parla di una relazione, surreale, tra un uomo e un motore di ricerca. Ci si interroga su quanto siamo dipendenti dalla tecnologia e in quanti modi questa ci sta pian piano disumanizzando.
BANCARELLE - È figlio di uno stile più metaforico, racconta di un mercato che finisce per essere allegoria della vita.
SIPARIO - Tratta, sempre metaforicamente, dell’inizio di un percorso, del “debutto”. Di come a volte questo concetto possa e debba coincidere con la fine di qualcos’altro così come il sipario apre e chiude uno spettacolo.
Il Barone Lamberto (nome d’arte di Kheyre Yusuf Abukar Issak) è un cantautore italo/somalo di Modena che è stato pianista per CISCO (ex Modena City Ramblers). Definisce la sua proposta Meltin Pop. Ha suonato in moltissimi eventi e festival da nord a sud come “Balla Coi Cinghiali” e “Campania Eco Festival”. Ha aperto i concerti di artisti come Vallanzaska, Punkreas, Speaker Cenzou, Willie Peyote, Ghemon, Tedua, Mondo Marcio e tanti altri. Nel 2017 ha vinto il Festival Internazionale Bascherdeis di Vernasca. È stato selezionato ed ha partecipato al contest Deejay On Stage 2018 sul palco di Radio Deejay a Riccione. Nel 2022 ottiene una menzione speciale al Festival InediTO Colline di Torino e vince ArezzoWave come miglior artista italiano emergente. Il Barone ha all’attivo un album (Prima) e diversi EP e singoli. Al momento fa parte del Roster di “Make a Dream”, agenzia di booking Umbra con cui sta costruendo insieme all'Istituto Italiano di Cultura, un tour per il 2023 che toccherà alcune città europee. La formazione con cui si esibisce dal vivo è un trio formato da tastiere/synth, batteria/ sequenze e basso/synth bass. A inizio 2023 pubblica “Ho fatto pace” e “Zenit”, due singoli estratti dal nuovo progetto discografico la cui pubblicazione è prevista per il 5 maggio 2023.
LINK SOCIAL
YOUTUBE
l’altoparlante - comunicazione musicale